• E’ lecito resuscitare un morto anche quando il cadavere è sparito? Si, perchè il ress è legato alle coordinate sul terreno e non alla presenza del corpo, intero o disfatto che sia.
  • Una gilda può possedere più edifici riservati a sede di gilda, ovunque essi siano? No.
  • Attaccano il mio pg mentre l’account è in jail. Cosa devo fare? Il combattere in jail viene punito con il ban dell’account. Quando si è vittima di un attacco occorre sloggare immediamente per evitare di incorrere in infrazioni ed avvertire i gm: quando si slogga nelle prigioni il pg scompare istantaneamente, a differenza che sul resto di Alseran.
  • Trovo il cadavere di un pg che sembra essere un gm, oppure assisto alla morte di un gm. Come mi comporto? Prelevare gli oggetti dal cadavere di un gm è un reato. A causa della particolarità del personaggio è molto difficile non rendersi conto della situazione (in seguito anche al messaggio che compare sopra la testa di ogni pg, ad esempio, o le cavalcature o oggetti speciali in possesso del gm stesso). Quando si e testimoni di un evento del genere (raro, ma possibile), basta semplicemente lasciare le cose dove sono, o rimetterle a posto invece che portarsele via (magari spinti da altruismo): se vedete che state lootando un gm lasciate tutto dove sta, non portate via la roba e poi pensate se sia il caso di fare page o meno, pena il BAN dell’account.
  • Quando un mio pg viene messo in prigione dai gm, posso loggare con altri pg? No, la punizione inflitta dai gm è rivolta al player, quindi coinvolge l’intero account. Loggando con altri pg non si fa altro che portarli in prigione, costringendo poi i gm a liberarli uno per uno. Quindi è consigliabile non loggare con pg diversi da quello già rinchiuso in prigione.
  • Sto macrando, quanto tempo mi concede il gm che si trovasse a controllare, prima di punirmi per macraggio away? Normalmente il tempo massimo consentito è di 2 minuti.
  • Come faccio a vedere se sono bandito da una città? Se la tua presenza non è gradita in una citta, le guardie agli ingressi della citta stessa te lo fanno notare con un messaggio e successivamente con l’attacco. Se, per un qualche motivo, esiste il sospetto o la possibilita che il tuo pg sia buggato, quindi che tu possa entrare in città anche se non dovresti (e qualcuno te lo fa notare, oppure ti viene il sospetto in seguito alle tue azioni), in ogni citta esistono le bacheche dei pg amici e di quelli reietti: se puoi entrare puoi sempre chiedere di consultarle.
  • Posso sloggare nella tana di un drago o viverna? No, in caso di controlli, i pg che saranno trovati sloggati presso le tane dei draghi e viverne saranno puniti con il .kill, la perdita del loot del mostro e il nuke dell’equipaggiamento e dell’eventuale barca ormeggiata nei pressi della tana stessa.
  • Si puo scavare (mining) ovunque sia possibile applicare il target? No, si puo scavare solo nelle apposite aree (miniere) o comunque nei luoghi equiparati a miniere (caverne). E’ assolutamente vietato scavare in quei luoghi dove realisticamente non sarebbe possibile (ad esempio per i corridoi di Valinthor).
  • Si puo pescare ovunque sia possibile applicare il target? No, si puo pescare solo in acqua. E vietato pescare ad esempio e attraverso i pontili.
  • Quando ho la tag [RESS] cosa posso fare? Praticamente nulla, se non restare a guardare e solamente recuperare l’equipaggiamento dal proprio corpo, e solo quello, ammesso che gli avversari lo permettano.
    Inoltre, è possibile recuperare gli oggetti solo da proprio cadavere: è vietato, infatti, nello stato di tag [RESS] raccogliere qualsiasi cosa dal corpo di qualsiasi altro pg.
    Una volta scomparsa la tag, è fatto comunque divieto per il pg di ritornare sul campo di battaglia per combattere e/o comunque interferire con gli eventi.
  • Le offese, gli insulti, le bestemmie dette in party/gruppo sono punibili? Offese e bestemmie dette in .c e /party non sono punibili; se si è infastiditi da un membro del gruppo, esistono gli strumenti per uscire dal gruppo o scioglierlo, ed evitare di gruppare nuovamente il player in questione.
  • Dove posso mettere i vendor del mio pg? Un pg può posizionare i propri vendor all’interno delle abitazioni di sua proprietà (in ottemperanza al regolamento vigente riguardo ai vendor) e dove sia stato esplicitamente autorizzato a farlo (sede della gilda della quale il pg fa parte, se il guildmaster lo permette / casa di altri pg, previa loro autorizzazione / mercati cittadini, previa autorizzazione delle autorità…). In ogni caso, è vietato posizione vendor in case di proprietà di altri pg dello stesso account: la pena per questa violazione del regolamento prevede il nuke del vendor, della merce contenuta e del mobiglio presente nella casa, la rimessa in vendita dell’immobile e ovviamente la jail.
    Il numero massimo dei vendor posizionabili deve essere pari a 2 per edicio nel caso di abitazioni private e 4 per stanza in caso di gilde.
  • Posso sforare il peso limite dei contenitori (banca/baule a noleggio/stiva barca)? No. Sfruttando alcuni bachi dell’emulatore è possibile sovraccaricare i contenitori. Banca, bauli a noleggio e stive hanno un indicatore del peso massimo e del peso corrente. In caso di controlli, i pg possono essere puniti con jail e rimozione del baule a noleggio o barca e il nuke degli oggetti in eccesso (a discrezione del gm).
  • Anche se il regolamento vieta di entrare sulla cavalcatura dentro gli edifici, esistono delle deroghe? No. E’ vietato entrare a cavallo negli edifici anche se per per scappare da nemici, inseguire nemici, rubare, se si è in citta nemiche… In nessun caso è tollerato.
  • Il nome del pg deve essere unico. In caso di omonimia chi può mantenere il proprio nome? Nel caso in cui nessuno si offra a farsi cambiare nome, il pg più anziano, ovvero quello creato prima, ha diritto a tenere il nome.
  • E’ regolare uccidere un pg bloccato in un bug del terreno? No, è un’azione illegale punita con la jail.
  • Posso bloccare gli ingressi dei doungeon con magie castanti tipo tavolo degli eroi del sacerdote? No, è un’azione illegale punita con la jail.
  • Posso bloccare gli ingressi delle abitazioni attraverso l’utilizzo del fissatore, a sostegno delle porte esistenti? No, è un’azione illegale punita con la jail.
  • Si può entrare in una città nemica camuffato con i vestiti di gilda? No, è considerato gdr off.
  • Il ban dell’account dipende dalla recidività? Si, alla terza jail uguale scatta in automatico il BAN.
  • Quanti animali posso mettere in un recinto? Nei recinti costruiti accanto alle case (recinti privati) si possono tenere al massimo 10 animali. Nel caso di recinti costruiti all’interno delle sedi per gilda (occupando al massimo 2 stanze) non si può superare la cifra di 12 animali nel complesso dell’intera sede. Nei ranch di grandi dimensioni appositamente attrezzati, invece, il numero degli animali che possono essere rinchiusi non ha limite. Per tutti gli altri casi, vige il limite massimo di 15 animali.
    In ogni caso, qualsiasi sia la sistemazione, il numero delle femmine incinte o in stato di stanchezza non deve essere superiore a 6.
  • Sono morto durante un combattimento o una battaglia per le ferite inferte da altri pg, e ritorno in vita. Cosa posso fare?
    Se resuscitato mediante incantesimi di risurrezione sull’area dove sei sei morto (quindi senza tag [RESS]) puoi tornare in battaglia e comportarti normalmente.
    Se resuscitato da un guaritore npc o da un pg ma non sul tuo corpo (quindi con tag [RESS]) puoi solo lootare solo il tuo corpo, e in generale devi lasciare il campo di battaglia. In ogni caso è vietato interferire con gli eventi (cercare, lootare, etc..)
  • Sono guildmaster di una gilda. Posso gildare i miei pg secondari nella stessa gilda? E’ severamente vietato gildare in modi più o meno leciti i pg secondari se si detiene il ruolo di guildmaster.
    La possibilità di gildare pg secondari se non si è guildmaster naturalmente permane.
  • Se a un mio pg non è consentito l’accesso ad una città, in seguito ad azioni ed episodi in game, come mi devo comportare? Occorre contattare le autorità cittadine e chiarire la posizione reciproca, magari attraverso uno scambio di missive scritte in gdr sul Forum delle Terre di Alseran.
  • Posso cacciare insieme a un altro pg senza essere gruppati? No, per cacciare insieme bisogna per forza essere gruppati. Pg di livello alto non possono aiutare altri pg che non possono essere gruppati a fare esperienza, ovvero non possono indebolire i mostri o regalare le proprie evocazioni per facilitare i più piccoli; possono solo intervenire per curare o blessare i pg più deboli.
  • Per cacciare mostri o attaccare altri pg posso utilizzare degli animali addomesticati? La possibilità di utilizzare animali in battaglia (pvp o pvm) è riservata solamente agli addestratori, ovvero non è possibile usare animali al proprio comando per attacco se non si è tamatori. Da questo contesto, ovviamente, sono esclusi gli animali che vengono evocati con poteri di classe (mago, druido, etc..)
  • Il mio personaggio che non ha cittadinanza (Senza Regno) può noleggiare un baule in affitto? No, non è possibile affittare alcun baule, in nessuna città. Però possono usufruire gratuitamente dei servizi (vendor, guaritore, etc) di quelle città nelle quali è concesso loro l’accesso.
  • Quanti punti esperienza perdo quando uso la sfera per il controllo del personaggio che si può acquistare dal guaritore? Si perde il 2% dei punti esperienza accumulati, a fronte della possibilità di risolvere molti bachi che possono colpire il pg e risettare tutte le stat (palline rosse).
  • Quali valori dell’abilità “orientare” sono necessari per identificare i vari tipi di mappe del tesoro? liv 1 —> 30.0
    liv 2 —> 50.0
    liv 3 —> 70.0
    liv 4 —> 90.0
    liv 5 —> 110.0
  • E’ vero che i furfanti a piedi hanno un bonus al danno con il backstab di 8 punti? E i ladri e gli assassini? Si, è vero, a piedi fanno 8 danni in più!
  • E’ possibile cambiare uno o più mestieri esercitati dal proprio personaggio? No, in nessun caso è possibile modificare i mestieri.
  • Come funziona il froz della ragnatela? Il pg che viene telato resta immobilizzato per 3 secondi poi puo sfondarla, con una probabilità dell’1% per ogni punto di forza sopra a 13 (n.b. Se al momento dell’apparizione della ragnatela un player si trova nel punto in cui la rgnatela compare rimarra’ paralizzato per lì’intera durata dell’incantesimo). Se nelle vicinanze del bersaglio c’è un altro player che resta intrappolato sul bordo della tela, quello resta immobilizzato per tutto il tempo della tela.
  • Quali sono le classi che possono usare l’acqua santa? A cosa serve? Soltanto i sacerdoti possono benedire l’acqua santa, ma possono usarla tutti i pg buoni e neutrali per infliggere lievi danni ai non morti (non a malkavian).
  • Posso simulare di essere rimasto intrappolato utilizzando gli emote? No, è una azione scorretta punita con la jail per gdr off.
  • E’ sfruttamento bug togliersi il camuffamento dentro una città nemica, ad esempio quando si è rincorsi e in fin di vita, al fine di essere teletrasportati in jail salvando quindi vita e averi? Si, ed è passibile di jail.
  • Esiste un limite al numero di volte in cui un pg può essere resuscitato? Si, quando un pg viene ucciso da un altro pg viene incrementato un contatore e questo contatore decresce di una unità ogni 15 minuti: non è possibile, per un pg il cui contatore è pari a 2, farsi resuscitare da un altro pg che possieda gli appositi poteri. Questa limitazione non si applica al guaritore npc: se però ci si fa resuscitare dal guaritore compare la tag [RESS] causa la quale non è piu possibile tornare a combattere in un eventuale battaglia.
  • Posso acquistare merci dal vendor di un altro pg del mio stesso account? No, non è possibile in quanto considerato passaggio di oggetti tra pg dello stesso account, e di conseguenza punito.
  • A chi mi devo rivolgere per avere accesso ai forum privati delle città/regni? I riferimenti ai moderatori dei forum privati saranno riportati nel forum di DNA.
  • E’ vietato sfruttare la “stupidità” dei personaggi e mostri non giocanti (npc)? Si, è vietato perchè in questo modo si sfrutta una limitazione del gioco per ottenere dei vantaggi dai problemi in cui a volte possono incappare gli npc, la cui intelligenza è limitata. Non è infatti logico che un mostro stia fermo, ad esempio, a prendersi frecciate solo perchè per un bug non può salire una scala, oppure che resti fermo morendo bruciato vivo da un campo di fuoco solo perchè sta seguendo un’ipotetica retta in linea d’aria tra lui e l’attaccante anche se ci sono ostacoli che lo bloccano e che potrebbe tranquillamente aggirare.
  • Posso usare gli emote per esprimere dei pensieri? Gli emote, ovvero le frasi che si esprimono tra asterischi, hanno la funzione di descrivere al meglio una situazione che il gioco per ovvie ragioni tecniche non puo’ rappresentare.
    Gli emote possono quindi indicare emozioni o stati d’animo evidenti ( *arrossisce* ), azioni ( *si asciuga la fronte*) o percezioni sensoriali (*puzza come un porco*) mediante l’uso di riflessivi. In questi istanti non e` il vostro personaggio che parla ma una voce narrante che da` maggiore connotazione alla scena di gioco grazie a queste descrizioni.
    Non possono essere utilizzati per esprimere pensieri (esempio: *pensa che il venditore sia stupido*): un pensiero di per sè infatti non ha caratteristica somatica di alcun genere. Non credo che nella vita reale ciascuno di voi legga i pensieri della gente, ne` che parli alla mente delle persone in modo paranormale. Lo stesso vale per il gioco su dna, pertanto i gm puniranno con pene lievi queste espressioni usate in modo distorto come scorretta interpretazione.
  • E’ normale che sia possibile raccogliere frutta dagli alberi all’infinito? Gli alberi da frutto hanno avuto un problemi e per questo motivo sono buggati fornendo frutta all’infinito.
  • Come può un taglialegna che è anche chierico abbattere alberi? Su DNA non è consentito alle classi chiericali di utilizzare armi da taglio; questo fa sì che un taglialegna chierico non possa utilizzare l’accetta che gli viene data al momento della creazione.
    Ciononostante, egli può comunque tagliare la legna utilizzando i vari tipi di ascia, che invece può impugnare.
  • Esiste un limite al prezzo a cui posso vendere un oggetto nei vendor privati? Se il prezzo di un item viene fissato ad un valore esageratamente elevato rispetto al suo valore medio sul mercato di Alseran si può rientrare nel caso previsto dalla regola che vieta l’uso di vendor come estensione della banca (prezzo troppo elevato, oltre il 100% del suo valore, nessuno compra l’item e il vendor diventa un magazzino). Ciò comporta, ovviamente, il nuke del vendor e la jail.
  • Esistono delle limitazioni ai mostri che possono essere uccisi in riferimento a razza/classe/allineamento del personaggio? Si, in particolare al momento esistono queste limitazioni:
    Morgiani: Arcilich e Lich, Vampiri Patriarchi e non, in quanto non morti senzienti creature della Gelida, i quali a loro volta attaccano tutti i personaggi fatta eccezione per quelli di fede morgiana.
    Drow: nessun tipo di ragno e Theratan, in quanto creature sacre della Velenosa, i quali a loro volta attaccano tutti i personaggi fatta eccezione per i drow.
    Elfi, ranger e druidi di qualsiasi razza (elfi, umani): gatti elfici, cervi bianchi, treant, spiriti della natura, tritoni e comunque tutti gli animali non aggressivi, dove per non aggressivo si intende un animale che non attacca i personaggi di allineamento buono o neutrale, a meno che non sia stato attaccato per primo.
  • Come faccio io sindaco a impostare i messaggi del banditore? Ogni banditore è in grado di accettare 5 messaggi diversi. Per impostarli, il sindaco che in genere è il proprietario del banditore deve usare il comando .bandoX dove X e un numero che varia da 1 a 5.
  • Cosa devo fare se le guardie alle città di comportano in maniera anomala? Le guardie che sono messe a protezione degli ingressi delle città sono ovviamente degli npc, e come tali possono soffrire di alcune limitazioni riguardo la loro “intelligenza”.
    Questo vuol dire che puo accadere che talvolta le guardie si comportino in maniera anomala: ad esempio, puo capitare che personaggi che in teoria dovrebbero essere attaccati dalle guardie stesse, perche nemici del regno (per un motivo qualsiasi), in realta non vengano attaccati ma palesemente ignorati.
    Ora, questa è una situazione anomala e si ritiene che un personaggio che tenti un approccio alla zona sorvegliata dalle guardie dovrebbe essere conscio del fatto che le guardie dovrebber attaccarlo, quindi se ciò non avviene dovrebbe essere egli stesso a porsi il problema, comportandosi di conseguenza, ovvero allontanandosi dalla zona ed eventualmente segnalare il problema.
    Questo per evitare incomprensioni, proteste, ricorsi e un mucchio di cose fondamentalmente antipatiche, non ultima una eventuale jail per sfruttamento di bug (ovvero appunto sfruttamento della stupidita degli npg).
  • Posso identificare la classe di un pg dal titolo nel paperdoll, anche se non l’ho mai visto prima? Si, perche’ il titolo indicato nel paperdoll indica che il pg in questione, per il modo di vestire, di porsi e per altri segni particolari, è immediatemente riconoscibile come appartenente a quella determinata classe da chiunque lo incontri.
    Se un pg non intende farsi riconoscere in questa può sempre togliere il titolo con l’apposito comando. Ladri e assassini non hanno possibilità di mettere il titolo di classe.
  • Può un elfo gruppare e fare esperienza o combattere insieme ad un brigante? No, in nessun caso un elfo può interagire in rapporti amichevoli, gruppare, cacciare per fare esperienza o combattere con i briganti, i quali sono nemici dei ranger per la stessa particolarità della loro prova di classaggio. E gli elfi sostengono i ranger.
  • Se io possiedo una barca e voglio lasciarla in proprieta ad un altro pg, è sufficiente dargli le chiavi? No, la proprietà della barca resta legata a chi mette in mare la barca, non a chi detiene le chiavi. Occorre usare il “recupera barche” e varare nuovamente la bagnarola.
  • Se per qualche motivo (crash, amici furboni, etc) perdo la mia barca, come devo fare? Fai page e se hai la chiave nello zaino il GM può trovarti la barca.
  • Se un nemico sale sulla mia barca, posso manovrare la barca stessa? E’ vietato dare qualsiasi comando al timoniere (anche se si è nello status di fantasma) se sopra la barca è presente un nemico. Ciò significa non muoverla nè ruotarla per evitare ad esempio incantesimi ad area. Non è concesso al proprietario chiudere all’interno della propria imbarcazione gli assalitori.
  • Coloro i quali assaltano una barca, possono prenderne possesso a tempo indeterminato? Gli assalitori, vincitori o perdenti che siano, sono tenuti a scendere in tempi molto brevi dalla barca nemica. In particolare, se gli assalitori vengono uccisi sulla barca non possono attendere rinforzi e devono lasciare la zona immediatamente.
  • Ho messo in mare una barca con un pg. Posso usare la barca con gli altri pg del mio acccount? No, solo il pg proprietario della barca può usarla. Anche salire sulla barca con un altro pg, quando le chiavi sono nello zaino di un terzo pg esterno all’accont, comporta punizione e nuke del mezzo.
  • Dove mi può portare il marinaio? Quanto mi costa? A seconda della tua cittadinanza, il marinaio di può portare solo in determinate località compatibili, appunto, con la tua cittadinanza. Se invece hai scelto di non avere alcuna cittadinanza (“Senza Regno”), il marinaio può condurti in qualsiasi località. A seconda della tua cittadinanza e della destinazione scelta, il costo del viaggio: i viaggi tra località che rientrano nella stessa cittadinanza (Trinsic – Serpent’s Hold) del pg costano 100 monete d’oro; quelli nei quali almeno una delle località non fa parte della cittadinanza del pg costano 500 monete d’oro; nel caso di pg “Senza Regno” il costo è fisso qualsiasi siano le località e pari a 1000 monete d’oro. Se la cittadinanza non è stata impostata (si è chiuso il gump di scelta), il marinaio si rifiuterà di portarvi in viaggio.
  • Quanti animali è possibile chiudere all’interno di una barca? Per quanto riguarda gli animali, le barche seguono lo stesso regolamento dei recinti, per cui al massimo 15.
  • Come faccio a dare un nome alla mia nave? Per dare un nome alla propria barca basta cliccare due volte sulla chiave, una volta con il puntato sul marinaio e quindi scrivere il nome della barca, e il gioco è fatto!
  • Si possono mettere le trappole sulle barche? No, è vietato e punibile con la jail. Lo spazio ristretto e angusto, l’obbligo di passare per due soli possibili posti, in realtà uno, visto che non sono mai contemporanei, fa si che la trappola nella barca sia equivalente ad una morte certa. Inoltre utilizzarle in modo preventivo, per bloccare il personaggio che sale e dare così maggior tempo agli inseguitori per salire prima che la passerella sia chiusa, è un espediente che ovviamente mette in seria difficoltà gli inseguiti, negando l’accesso alla sola via di fuga che potrebbero avere.
  • Come procurarsi il cd di installazione di Ultima Online? La versione Age of Shadow può essere scaricata gratuitamente al seguente indirizzo.
    La versione Mondain’s Legacy, invece, al seguente indirizzo.
  • E’ possibile salvare le macro in modo da riutilizzare anche dopo aver reinstallato UO?Certamente. All’interno della directory di installazione di UO esiste una cartella chiamata “Desktop”, all’interno della quale viene creata una subdirectory per ogni account che ha loggato dal pc in questione; ciascuna di queste, a sua volta contiene tante directory quanti sono i pg che hanno loggato per ogni account. Attenzione, le directory vengono create solo dopo che è stato loggato un pg, quindi per avere la struttura completa delle directory occorre loggare almeno una volta tutti i pg. Infine, in ciascuna di queste directory esiste il file “macros.txt” che contiene la descrizione delle macro. Ogni volta che si reinstalla UO, è sufficiente salvarsi questo file per ogni pg (attenzione, ogni pg ha un file diverso!) e, dopo aver reinstallato UO e ripristinato l’albero delle directory, ricopiare tali file nelle posizioni originarie.
  • Esiste una guida semplice e illustrata che spieghi come muovere i primi passi giocando su DNA? Si, ed è stata scritta da Malduin. La si può trovare QUI
  • E’ possibile utilizzare programmi esterni a UO giocando su DNA? Si, e sono tutti quei programmi che permettono di agevolare alcune funzioni del gioco, come le macro o la mappa; ad esempio:
    UO Automap v8.2
    UO AutoPilot
    UO Tillerman Helper
    UO Assist – link 1
    UO Assist – link 2
    UO Loop
    UO Miner
    EasyUO
    UO Commander
    UO Night Sight
    Gadwin PrintScreen 2.6
    UO Text Reader
    UO Book Writer
    Ovviamente non sono tutti scaricabili dai link sopraindicati. Sono vietati, invece, tutti i programmi che consentono di trarre dei vantaggi in gioco a scapito degli altri giocatori, sfruttando artifizi tecnici per ottenere prestazioni non normali: ad esempio Gear, Injection, Magic Speed e i programmi che consentono di avviare più client di UO contemporaneamente. Chi venisse scoperto a usare tali programmi verrà pesantemente punito dallo staff.
  • Come si fa a inizializzare UO Map? La prima volta che si avvia UO Map, occorre lasciargli il tempo di scaricare i file con le mappe dal server di DNA.
    Successivamente, in game occorre acquistare un oggetto che si chiama sestante e usarlo per individuare le coordinate del pg. Queste coordinate devono essere comunicate a UO Map tramite il comando “Calibrate” del menu “UO“. Per qualsiasi informazione, comunque, si può consultare la sezione Documentation della home di UoMap.
  • Come si fa ad impostare UO Miner? Per utilizzare UO Miner occorre associare sul client di UO un tasto alla macro LastObject+TargetSelf.
    Il tasto associato a questa macro deve essere segnato nel primo tag della finestra di UO Miner, semplicemente posizionandosi con il mouse e premendo il tasto in questione.
    Nell’altro tag di UO Miner occorre inserire il nome della finestra corrente di UO: generalmente è della forma Ultima Online – <nomepg> (Dawn of New Age).
    Per far funzionare il tutto, è sufficiente dare il comando manualmente una prima volta (tipo doppio click sul piccone e poi un target qualsiasi) in modo da registrare l’azione per la macro LastObject. Successivamente, premendo il tasto “On” di UoMiner, come per magia il vostro minatore devasterà in autonomia l’intera miniera. Per fermarlo, basta premere “Off”.
  • Come si può evitare la comparsa dei fastidiosissimi popup neri quando fermo il puntatore su un oggetti? Occorre modificare i file UO.cfg contenuti nella directory principale di installazione di UO e in ciascuna cartella (una per ciascun personaggio) della sottodirectory Desktop andando a correggere i seguenti campi:
    UseToolTips=off
    PopupHelpEnabled=off
    PopupHelpSticky=off
    PopupHelpPersistant=off
  • Qual è il significato di alcuni termini che vengono usati? Possono essere usati in game? Come ripotato nel regolamento, “Il linguaggio e il comportamento devono essere consoni all’ambientazione! Niente frasi dialettali, parole in lingue straniere e quanto altro non si adatta a un ambientazione fantastica medioevale.” Ciò vuol dire che, in generale, non bisogna ad esempio usare in game talune parole di estrazione inglese molto diffuse, come ad esempio:
    Nuke/Nukare: eliminare un oggetto
    Skill: abilità del personaggio
    Macrare: far lavorare il pg al fine di accrescere le sue skill
    Ring: armatura ad anelli
    Plate: armatura in piastre
    Droppare: trovare oggetti magici o mappe
    Loot: effetti (armature, armi e oggetti) che possono essere prelevati dai cadaveri di personaggi o mostri

    L’uso di questi termini in game può essere punito per gdr off.
  • Alcune parole, dette dai personaggi e facenti parte di messaggi, non si leggono bene. Ad esempio “Legno di tasso” è “Legno di t*$$o”. Da cosa dipende? E’ un effetto del filtro anti oscenità attivo sul client. Filtra le oscenità di lingua inglese e quindi modifica anche parti di parole italiane che ne contengono. Per disattivare il filtro bisogna andare spuntare la casella relativa “Filter Obscenity” nelle Filter Option.
  • Appena loggo con il client, mi esce una finestra di errore e non vengono visualizzate tutte le parole dette dal pg, specie gli incantesimi.Occorre cancellare il file “Transerv.exe” dalla directory nella quale è installato Ultima Online. Questo file lancia un programma il cui scopo originario è quello di tradurre nella lingua del pc locale tutto quello che viene detto in game; essendo disabilitata questa funziona, tale programma non ha motivo di essere lanciato.
  • Posso giocare a Ultima Online sotto Mac? Certamente!
  • Cosa posso fare per ridurre la client-side lag di UO? Una operazione molto veloce che può portare a miglioramenti nelle prestazioni è la cancellazione del file owo.exe, originariamente destinato alla gestione del programma di mail interna o UO, ma al momento disabilitato su DNA.
  • E’ possibile visualizzare su AutoMap la posizione di altri pg? Si, è possibile “linkare” il proprio AutoMap a quello di altri player per visualizzare la posizione di ciascuno.
    La configurazione differisce A seconda che il proprio AutoMap lavori da server o da client.
    I comandi per gestire la connessione ad altri AutoMap sono nel menu “Link” (accessibile dalla barra dei menu di AutoMap oppure dal tasto destro del mouse) sotto la voce “Link Control“.

    Nel caso in cui il proprio AutoMap lavori da server (ogni volta uno degli AutoMap da connettere deve fare da server, ovvero da punto di riferimento per tutti), dopo aver inserito il nick che vi vuole far comparire sulla posizione del proprio pg (campo “Name“) occorre premere il pulsante “Start Server” e annotare il proprio indirizzo IP che compare nel campo “IP“.

    Nel caso in cui il proprio AutoMap lavori da client (ha bisogno di connettersi ad un server), oltre al nick occorre inserire nel campo “IP” l’indirizzo IP fornito da colui il quale nel gruppo ha avviato AutoMap in modalità Server, e quindi premere “Link to Server“.

    E’ possibile proteggere la connessione aggiungendo una password e settando anche un valore diverso della porta di connessione, in caso di problemi ad esempio dovuti al firewall.
    Si fa presente che l’indirizzo IP della macchina che fa da server deve essere pubblico, quindi gli Utenti di una sottorete con indirizzi privati (“nattata”, come FastWeb) non possono espertare il loro IP all’esterno della stessa sottorete (ad esempio, verso utenti che usano Alice o altro operatore), quindi non possono agire da server.
  • Come funziona il sistema di richiesta degli account? Attraverso il sito di DNA si può accedere al form per la compilazione della richiesta di un account, per giocare sullo shard.
    Nel form è richiesta l’introduzione del nome dell’account che si desidera (e che insieme alla password costituirà le credenziali per accedere al gioco), un indirizzo mail valido, un nick per la tracciabilità della richiesta stessa, e il background di un personaggio.
    Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente, la richiesta verrà inoltrata; in caso contrario verrà restituito un messaggio di errore che illustrerà il problema.La validazione di una richiesta passa attraverso due fasi. Nella prima viene valutato il background invitato; successivamente si procede all’attivazione dell’account sulla macchina che ospita il server.
    A queste due fasi corrisponde l’invio di una mail all’indirizzo che è stato indicato nella richiesta: nella prima viene indicata la convalida del background, nella seconda l’attivazione dell’account e la password per loggare. Fino a quando l’account non viene attivato, la richiesta rimane nella colonna “Richieste Pendenti”. Successivamente si sposterà nella colonne “Account Attivati”.
    Se la vostra richiesta non è in nessuna delle due colonne, allora è stata rifiutata (e dovrebbe essere pervenuta una mail di notifica).
    Nel caso in cui non siano pervenute le mail, questo può dipendere in genere dal sistema di controllo della vostra mailbox che cestina automaticamente le mail classificandole come spam (spazzatura).
    Se non avete modo di visionare la cartella spam della vostra mailbox, potreste non ricevere mai le mail dal sistema di attivazione degli account.
    Controllate quindi la pagina sul sito, e in caso di anomalie inviate una mail allo staff a info@dawnofanewage.it.