Su Dawn o f a New Age abbiamo molti comandi aggiuntivi per i giocatori, che hanno scopi diversi fra loro ma funzionano tutti allo stesso modo. Per usare uno di questi comandi è infatti sufficente digitare un punto ( ) seguito dalla parola chiave. In questa sezione trovate tutti i principali comandi che possono servire a qualsiasi giocatore.

ComandoDescrizione
.avvelenaComando che sostituisce l’abilità avvelenare, potete usarlo se avete almeno un punteggio superiore a 15.0 nella suddetta abilità, ma vi serve almeno 40.0 per poter usare il veleno più debole.
.bevipozione X Permette di bere le pozioni senza dover fare doppio click su di esse. Al posto della X va inserito il numero che rappresenta il tipo di pozione, i numeri li trovate nella tabella qui di seguito. Oltre le normali pozioni il comando .bevipozioni vi permetterà di usare anche erbe curative e bende.Antidoto 1
Antidoto Potenziato 2
Cura 3
Cura Potenziata 4
Difesa 5
Difesa Potenziata 6
Ristoro 7
Ristoro Maggiore 8
Vigore 9
Nuovo Vigore 10
Erbe Curative 11
Bende di cura 12
Forza 13
Forza Maggiore 14
Intuito 15
Intuito Maggiore 16
Agilita’ 17
Agilita’Forza Maggiore 18
Meditazione 19
Meditazione Maggiore 20
Costituzione 21
Costituzione Maggiore 22
Oscurovizione 23
Per esempio, se volessi bere una pozione di cura potenziata dovrei usare il comando .bevipozione 4.
 .bando XPermette al sindaco o al proprietario di un banditore di impostare il contenuto dei messaggi che il png deve comunicare ai passanti. X e un numero che varia da 1 a 5, in relazione a ciascuno dei 5 messaggi che il banditore può accettare.
.buttainmareVi permette di buttare in mare il pesce in eccesso. Visto che alcune persone pescando in barca restavano bloccate su di essa a causa del peso in eccesso accumulato.
.cercaConsente di scoprire i personaggi nascostisi usando il comando .muoviti_silenzioso. Ha un raggio limitato e che varia in base al punteggio dell’abilità cercare, ma una volta scoperto, il pg che era nascosto non potrà tornare a nascondersi finchè chi lo ha scoperto rimane a una distanza inferiore o uguale ai 4 tiles. Usa l’abilità cercare.
Chi si cerca a una probabilità maggiore di trovare chi si nasconde in base appunto alla distanza dal pg che nascosto secondo questa tabella:+10% se i due si trovano a 3 tiles di distanza+20% se i due si trovano a 2 tiles di distanza+30% se i due si trovano a 1 tiles di distanza
.combatinfoAttiva/disattiva la visualizzazione della probabilità che avete di colpire un avversario.
.denunciaCon questo comando è possibile denunciare un aggressione o un borseggio ( funziona nelle città, ma non nei forti). Occorre tenere presente alcune condizioni: per denunciare una aggressione occorre prima essere stati feriti e non aver ferito l’aggressore (non ricorrere cioè a farsi giustizia da soli), inoltre in caso di borseggio ci sono altre cose da tenere a mente (vedi comando .ruba).
Quando un ladro fallisce il boseggio che viene segnato come borseggiatore e quindi è denunciabile per 4 minuti, scaduto questo tempo non è più possibile denunciare il ladro. Se un ladro vi ruba e voi lo attaccate e lui non reagisce e resiste per i quattro minuti non sarà più denunciabile per borseggio (perche è scaduto il tempo), in compenso se voi lo avete ferito e lui non vi ha ferito, può denunciare voi per aggressione.
Può essere usato anche per dissolvere le evocazioni fatte all’interno delle città, che vi abbiano ferito o meno. Se si viene uccisi in città, una volta ressati si può usare questo comando e apparirà un menu attraverso il quale si potrà denunciare il proprio assassino. Se si decide di denunciarlo, l’assassino ha 12 secondi di tempo per lasciare la zona protetta dalle guardie; se non esce in tempo viene imprigionato per 60 minuti. Se ce la fa non viene imprigionato, ma non deve rientrare in citta per 60 minuti altrimenti viene imprigionato per 40 minuti.
.echomessageIl comando fa in modo che qualunque cosa scriviate al posto della X, essa apparirà come messaggio di sistema in basso a sinistra nello schermo. Questo messaggio potete vederlo solo voi, quindi lo potete usare nel caso degli incantesimi o dei poteri di classe, per essere sicuri di cosa state utilizzando.
Se per esempio metto come macro la magia agilità del sacerdote, il comando è .castchierico 1 ed è quello che metterò nella prima riga say della macro. Nella seconda riga, metterò ancora l’opzione say e scriverò .echomessage Agilità. Così quando lancerò l’incantesimo saprò sempre di cosa si tratta.
.elemosinaPermette di ricevere qualche moneta dai vendor e dagli npc. Sostituisce l’abilità elemosinare.
.fedePermette di conoscere i valori attuale a massimo della propria fede.
.geopoliticaIl comando viene utilizzato per visualizzare le informazioni sulla geopolitica dei differenti stati/regni presenti su Alseran. Esistono diversi colori che rimandano alle differenti impostazioni di default, o “in divenire” che possono presentarsi nelle relazioni fra popoli:Rosso Scuro segnala un nemico base di quella città/regno per background e quindi non modificabileVerde Scuro segnala un amico base di quella città/regno per background e quindi non modificabileArancio segnala un nemico di quella città/regno imposto da chi amministra quella società (modificabile)Verde Chiaro segnala un amico di quella città/regno imposto da chi amministra quella società (modificabile)
.identificaSe possedete un punteggio superiore a 15.0 nell’abilità identificare oggetti potrete conoscere le reali proprietà degli oggetti tramite questo comando, da usare al posto della suddetta abilità. Il punteggio necessario per decifrare le pergamene, invece, è di 10 più il livello dell’incantesimo moltiplicato per dieci. Per esempio, una pergamena contenente un incantesimo di 3° livello richiederà 40.0 punti nell’abilità.
.infodifesaApre il menu di informazione sulla propria difesa. I valori delle varie parti del corpo sono indicati separatamente, mentre in basso è indicato il valore delle difese generali, ossia quegli incantesimi o altri effetti (magici e non) in grado di fornire una protezione su tutto il corpo. Gli ultimi due valori sono rispettivamente percentuale di parata e il danno che assorbite parando, ovviamente dovete avere uno scudo per poter parare i colpi… Ricordo inoltre che i bonus magici delle armature non sono inclusi nel valore difensivo mostrato da questo menu.
Visualizza anche le modifiche al danno attive sul personaggio, come danno ridotto (la percentuale del danno annullata quando si viene colpiti, non agisce sui poteri speciali delle classi), danno ritornato (percentuale dei danni subiti dal personaggio che vengono ritornati a chi li ha causati, non agisce sui poteri speciali) e infine danno amplificato (ossia il danno aggiuntivo che si subisce quando si è colpiti, non influisce sui poteri speciali delle classi).
.linguadeimortiI fantasmi su DNA non possono parlare..o meglio possono ma i “vivi” non riescono ad ascoltare le loro parole. Se un personaggio volesse sentire cosa essi hanno da dire e se ha almeno 20.0 in spiritspeaking potrà farlo, attivando questo semplice comando.
.meditaConsente di meditare. Non utilizzare direttamente l’abilità meditare, ma questo comando, che è stato fatto apposta per correggerla. Non si medita in war mode, nè in movimento.
.muoviti_silenziosoPer muoversi senza fare rumore. Una volta usato il comando, occorre attendere almeno 2 secondi prima di potersi muovere! Corregge l’abilità muoversi silenziosamente e va quindi usato al suo posto.
.muoviti_normaleServe per tornare a muoversi normalmente dopo essere entrati nella modalità muoviti silenzioso
.orarioCon questo comando potrete sapere l’ora e la data correnti per quanto riguarda ovviamente il mondo di Alseran.
.orientatiGrazie a questo comando potrete conoscere le coordinate del luogo in cui vi trovate, ma solo se avete abbastanza orientamento.
.osservaGrazie a questo comando potrete conoscere lo stato di usura di armi e armature, il materiale di cui sono fatte, se sono avvelenate, nonchè riconoscere mezzorchi e nani. Utilizza la capacità conoscenze armamenti.A seconda del personaggio che avrete di fronte riceverete una differente frase:
-nano *Sembra essere un nano*
-mezzorco *Sembra essere un mezz’orco*
-malkavian *Sembra essere un malkavian*
-umano o sirion *Sembra essere un umano*
-elfo o drow *Sembra essere un elfo*Ora solo se si ha anatomy maggiore di 80.0 (valore temporaneo forse verra’ modificato a breve) e’ possibile ottenere informazioni sulla FORZA e DESTREZZA del bersaglio.Si noti che se si possiede almeno 15.0 o superiore in “poisoning” (avvelenare) oltre a riconoscere se l’arma è avvelenata o meno, si potrà capire anche la seguenti informazioni legate al tipo di veleno applicato:Potenza veleno: Danno che infligge in veleno inizialmenteIntervallo veleno: Tempo che trascorre tra un applicazione dei danni da veleno e la succcessivaDiminuzione veleno: Quanto i danni del veleno vengono diminuiti ogni volta che vengono applicatiIl comando e’ utilizzabile una volta ogni 7 secondi sulle persone e una volta ogni 3 secondi sugli oggetti.
.parla_runico XUtilizzabile da maghi di livello 6° o superiore. Consente di convertire del testo in rune; al posto della X va scritto il messaggio che si vuole trasformare in runico, per esempio.parla_runico ciao.
.passwordConsente di modificare la password di autenticazione del proprio account.
La sintassi è .password X dove al posto della X va messa la nuova password.
.pxcapUtile comando che permette di conoscere la data dell’ultimo passaggio di livello, nonchè quelle attuali, di modo da potersi regolare secondo la tabella presente qui nel sito.
Permette anche di conoscere il livello attuale del pg, i suoi punti esperienza attuali e quanti ne sono necessari prima del prossimo passaggio di livello.
.recuperaComando che si rivela preziossimo allorchè un vostro amico finisce in una buca da cui non riesce più a uscire. Attraverso il comando, chi è fuori può “recuperare” il compagno in difficoltà. Necessita di un certo tempo prima che funzioni (una decina di secondi) in cui entrambi i pg dovranno rimanere fermi.
n.b. si faccia attenzione che il comando va fatto da chi è libero e non da chi è nella buca, altrimenti chi è fuori cadrà anch’esso e si rimarrà bloccati insieme al proprio amico!!!
.rimuovitravestimento XComando che permette di riportare allo stato originario alcune caratteristiche camuffate del pg.
Il valore numerico che segue permette, in particolare, di rimuovere il camuffamento da:1 nome2 sesso3 razza4 cittadinanza
.rinomina XSeguito dal nome che si vuole dare, questo comando può essere utilizzato per cambiare il nome dei propri contenitori. Per esempio, se scrivo .rinomina Scrigno Armi, il mio scrigno acquisirà il nome Scrigno Armi.
.rubaQuesto comando sostituisce la skill rubare (stealing). Consente di rubare dallo zaino di altri giocatori o png. Si hanno due possibilità: si riesce totalemente nel tentativo (in questo caso se si viene attaccati si può denunciare il proprio aggressore con il comando .denuncia), oppure si fallisce nel rubare l’oggetto (l’oggetto può essere comunque rubato, ma il proprietario se ne accorge), in questo caso la vittima puo’ denunciare il ladro per 4 minuti.
.sazioCon questo comando è possibile sapere se il proprio personaggio ha fame oppure no.
.seppellireCon questo comando solo i paladini possono seppellire il corpo del nemico. Necessita scendere dalla cavalcatura e avere una pala nello zaino.
.segui_traccePermette di utilizzare l’abilit� “Cercare Tracce”. Per i dettagli consultare nella sezione “Abilit� e Poteri” alla voce “Seguire Tracce”.
.skillgumpApre il menu che elenca tutte le abilità e i valori reali delle medesime. Permette inoltre di ricevere alcune informazioni sulle abilità e sul loro uso.
.spiumaPer caratterizzare la razza elfica e classi come ranger e druido nel loro legame con la natura, e’ stato scriptato il comando .spiuma. Questo comando rendera’ possibile agli elfi e alle classi citate la possibilita’ di spiumare l’animale senza ucciderlo; doverlo uccidere andrebbe contro l’indole degli elfi e di quelle classi.
.spronaPermette di aumentare per brevi periodi la stamina delle vostre cavalcature. L’aumento è proporzionale al livello della vostra cavalcatura, per cui, ovviamente, sarà molto più efficace con un Orn che con un lama per esempio.
.statoConsente di visualizzare numerose informazioni sul proprio personaggio, incluse le nuove caratteristiche di DNA e la lista di tutte le abilità. Da usare al posto dello status normale di Ultima Online, che ha validità solamente per indicare i punti ferita.
.titoloAttiva e disattiva la visualizzazione del proprio titolo. Utile per chi non vuole far sapere troppo di se. Per alcune classi non è possibile rimuovere il titolo.
.titolo_lavoratorePermette ai lavoratori con la skill al massimo di fregiarsi del proprio titolo di lavoratore, o di rimuoverlo.
Utilizzato ripetutamente modifica il titolo scegliendolo tra i lavori con la skill al massimo.
.toglianelloPermette di togliere un anello.
.togliorecchiniPermette di sfilare gli orecchini.
.toglibraccialePermette di sfilare bracciale.
.toglicollanaPermette di togliere una collana.
.valutaFornisce una valutazione generica della forza del proprio avversario, ma non funziona su altri giocatori. Tenete inoltre presente che ogni classe ha un suo approccio ai mostri e questo comando non ne tiene conto, quindi è un po’ approssimativo!
.veraformaVi leva qualsiasi trasformazione avete addosso. Per eseguirlo dovete stare fermi 5 secondi
.elimina_oggettoPer eliminare oggetti magici e mappe del tesoro che non servono.
Mappa di BordoSe detto al timoniere apre un gump che permette di governare la nave senza aprire altri programmi
.scuciViene Usato dal sarto per ricavare pelli da vecchie o inutilizzate armature.
.dona_sepolturaFunziona come la sepoltura del paladino quindi non in war mode e a piedi.
A differenza del paladino,siccome il sirion seppellisce le persone per la sua grade bontà e fede deve avere nello zaino un rosario e non una vanga.
.infoprestigioComando che serve per avere un resoconto del proprio prestigio
.infolinfaComando del druido elementalista per sapere la linfa residua

COMANDI SPECIALI PER LAVORATORI E CLASSI

ComandoDescrizione
.accoppiaPermette solo agli addestratori di far accoppiare le cavalcature.
.adattaBisognera’ avere un martello da fabbro in mano e sarà possibile adattare l’armatura al fisico della persona che la indosserà. In questo modo solo il proprietario potrà indossare l’armatura.
.addestraAddestratori – Consente di aumentare le capacità fisiche del proprio animale, aumentandone di conseguenza valore e utilità. Si può aumentarne forza, agilità e combattività; il numero di volte in cui è possibile addestrare un animale dipende dall’abilità del suo addestratore.
.castassassinoAssassino – Permette di utilizzare i poteri di classe. Deve essere seguito da un numero, per esempio .castassassino 4 lancia percezione.
.castbalestriereBalestriere – Permette di utilizzare i poteri di classe. Deve essere seguito da un numero, per esempio .castbalestriere 1 posizione difensiva.
.castbarbaroBarbari – Permette di utilizzare i poteri di classe. Deve essere seguito da un numero, per esempio .castbarbaro 1 lancia lo stile del berserker.
.castbriganteBrigante – Permette di utilizzare i poteri di classe. Deve essere seguito da un numero, per esempio .castbrigante 3 lancia il colpo paralizzante.
.castcacciatoreCacciatore di Taglie – Permette di utilizzare i poteri di classe. Dev’essere seguito da un numero, per esempio, .castcacciatore 6 lancia l’abilità di camuffaggio.
.castgeniereGeniere – Permette di utilizzare i poteri di classe. Dev’essere seguito da un numero, per esempio, .castgeniere 1 lancia una runa protettiva.
.castforgiaruneForgiarune – Permette di utilizzare i poteri di classe. Dev’essere seguito da un numero, per esempio, .castforgiarune 1 lancia una vampata di fuoco.
.castmorpherMutaforma – Permette di utilizzare i poteri di classe. Dev’essere seguito da un numero, per esempio, .castmorpher 1 ti trasforma in Orso/Rinociclonte.
.castladroLadro – Permette di utilizzare i poteri di classe. Deve essere seguito da un numero, per esempio .castladro 7 lancia lo stile evasivo.
.castmaestroMaestro d’Armi – Permette di utilizzare i poteri di classe. Dev’essere seguito da un numero, per esempio, .castmaestro 4 attiva lo stile difensivo.
.castmonacoMonaci – Permette di utilizzare i poteri di classe. Sostituisce il comando .castshodan per quanto riguarda le abilità di base. Per esempio .castmonaco 1 lancia il pugno di ferro.
.castninjaNinja – Permette di utilizzare i poteri di classe. Sostituisce il comando .castshodan per quanto riguarda le abilità di base. Per esempio .castninja 1 lancia il pugno di ferro.
.castpaladinoPaladini – Permette di utilizzare i poteri di classe. Deve essere seguito da un numero, per esempio .castpaladino 1 lancia il potere individua male.
.castrangerRanger – Permette di utilizzare i poteri di classe. Deve essere seguito da un numero, per esempio .castranger 2 lancia amicizia animale.
.castshodanShodan – Permette di utilizzare i poteri di classe. Deve essere seguito da un numero, per esempio .castshodan 1 lancia il pugno di ferro. Col passaggio alla specializzazione, occorrerà usare il comando appropriato.
.castvendicatoreVendicatori – Permette di utilizzare i poteri di classe. Deve essere seguito da un numero, per esempio .castvendicatore 1 lancia il potere individua bene.
.crea_veleniAssassino – Permette di creare veleni, utilizzando mortaio e pestello, nightshade e alcune boccette vuote, ovviamente. Utilizzabile dal 14° livello, con l’aumentare del proprio livello sarà possibile creare nuovi tipi di veleni.
.rafforzaBisognera’ avere un martello da fabbro in mano ed un lingotto del tipo dell’arma o del pezzo di armatura che si vuole rafforzare. Bisognera’ avere l’arma o il pezzo di armatura nel proprio zaino. Il comando aumentera’ di 20 i punti struttura di armi e armature di metallo. Questo per fare in modo che i nani abbiano effettivamente delle abilita’ di metallurgia superiori alle altre razze.
.soffiaMonaci – Permette di soffiare sul nemico quando il monaco è in forma di drago. Il soffio può essere ripetuto una volta ogni 40 secondi e infligge 40 danni fissi.
.suono xxxBardo – Permette di emulare una vastissima gamma di suoni. Il comando deve essere seguito da un numero, trovate la lista qui

EMOTE
Si tratta di una serie di comandi che non hanno alcuna particolare funzione, esclusa quella di migliorare l’interpretazione del proprio personaggio. Infatti, utilizzando una macro di Ultima Online è possibile associare a questo comando un particolare parlato. Ad esempio una gilda di paladini potrebbe associare il comando .saluto alla frase “Che la luce di Delanna ti protegga!” o frasi di questo genere.
Per realizzare una macro di questo tipo è sufficente impostare come actions due say, il primo dei quali sarà say .saluto mentre l’altro sarà say Che la luce di Delanna ti protegga, per esempio.

ComandoDescrizione
.esultaIl personaggio esulta. Funziona solamente se il personaggio è a piedi.
.salutoIl personaggio saluta.
.sbadigliaIl personaggio sbadiglia. Funziona solamente se il personaggio è a piedi.
.scivolareIl personaggio scivola e cade per terra. Funziona solamente se il personaggio è a piedi.
.sorpresaIl personaggio rimane sbigottito e sorpreso.

COMANDI PER INCANTESIMI

ComandiDescrizione
.castmago XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo
.castarcimago XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo
.castnecromante XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo
.caststregone XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo
.castchierico XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo
.castsacerdote XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo
.castdruido XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo
.castelementalista XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo
.castaccolito XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo
.castbardo XAl posto della X va inserito il numero dell’incantesimo