Dawn of a New Age è uno shard che cerca di stravolgere il concetto normale di Ultima Online per avvicinarlo il più possibile a giochi come AD&D e simili. Per questo motivo è stata introdotta una nuova caratteristica fondamentale che va a sostituire quella che è la forza normale di ultima online, ossia il valore indicato come strenght (str). Meglio quindi fare attenzione e distinguere i due valori. Questa sezione serve appunto a fornire a voi giocatori tutte le informazioni di cui avete bisogno sulle caratteristiche e sui valori ad esse collegate, nel caso in cui ve ne siano.

LA COSTITUZIONE
Quello che normalmente è il valore di strenght, su DNA viene chiamato costituzione e determina i punti ferita massimi. Il valore che è collegato alla costituzione infatti, sono i Punti Ferita di un personaggio. Bevendo le pozioni di costituzione, quindi, aumentate anche i vosti PF.

LA DESTREZZA
Valore che determina la velocità di attacco, la destrezza ha ad essa collegato il valore della stamina, che rappresenta la fatica che è in grado di sopportare un personaggio. Quando la stamina scende a zero dovrete fermarvi a riposare prima di potervi muovere ancora.
Inoltre, la destrezza aumenta il danno inflitto con le armi da tiro. Per ogni 10 punti sopra a 35 in destrezza, infatti, il danno inflitto aumenta di 1; se ad esempio ho 107 in destrezza, infliggerò 7 danni aggiuntivi.

LA FORZA
Non si tratta del solito valore di Ultima Online, ma di un nuovo punteggio, che va da 0 a 30 circa, almeno per i personaggi, perchè in realtà i mostri o i personaggi non giocanti potrebbero avere valori superiori. Per ogni punto di forza al di sopra del 10, infliggerete automaticamente 1 danno aggiuntivo ad ogni colpo inferto; ad esempio, con forza 15 infliggo 5 danni aggiuntivi che si sommano al danno dell’arma da me usata. Attenzione, però, la forza non influisce minimamente sul danno inferto con armi da tiro. Per contro, per ogni punto inferiore a 10 si subisce una penalità al danno di 1.
Le seguenti tabelle indicano la forza che ogni classe ha a seconda del livello. Se per qualche ragione il valore che avete differisce da quanto indicato su queste tabelle, fate un page ai GM che verranno a sistemare il tutto.

LivArciereBardoChiericoDruidoFurfanteGeniereGuerrieroMagoShodan
11010101013711
21010101013711
31010101013711
41011101014712
51111111114712
61111111114812
71112111115813
81112111115813
91212121215814
101213121216814
111213121216914
LivelloBarbaroCacciatore
Paladino
Vendicatore
Maestro d’armiStregoneArcimago
Necromante
ElementalistaMutaforma
12171616 129
13171717 129
14181717 129
15181717 139
16191718 1310
17191818 1310
18201818 1410
19201819 1410
20211819 1410
21211919 1511
22221920 1511
23221920 1511
24231920 1611
25231921 1611
26242021 1612
27242021 1712
28252022 1712
29252022 1712
30252022 1712
31
32
33
34
35
36
LivelloAccolito
Sacerdote
Balestriere
Brigante
Ranger
Monaco
Ninja
BardoLadro
Assassino
Forgiarune
12121214 1312
13131315 1412
14131315 1413
15131315 1413
16131316 1513
17141416 1513
18141416 1513
19141417 1614
201414 17 1614
21151517 1614
22151517 1614
23151518 1714
24151518 1715
25161618 1715
26161618 1715
27161619 1815
28161619 1815
29171719 1816
30171719 1816
31
32
33
34
35
36

L’INTELLIGENZA
L’intelligenza di un personaggio corrisponde ai suoi punti mana massimi. Questo valore rappresenta l’energia magica totale che il personaggio è in grado di accumulare in un dato momento; ogni incantesimo consuma questa energia e anche alcuni poteri.