Abilità dei Personaggi
L’elenco seguente, descrive tutte le abilità esistenti su Dawn of a New Age, indicando per ognuna di esse il nome in italiano e quello originale inglese, per permettere a chi gioca da molto tempo a Ultima Online, di familiarizzare con i nuovi nomi. Per ogni abilità, inoltre, vengono indicate la funzione e l’eventuale comando sostitutivo da utilizzare.

 AbilitàInglese  DescrizioneComando/info
Affascinare AnimaliTamingL’abilità principale di un addestratore, più è alta, più risulta facile riuscire a ammansire un animale. Inoltre, maggiore è il punteggio di questa abilità, meglio potrete addestrare i vostri animali.addestra
AffascinareEnticement Questa abilità rende temporaneamente amichevoli le creature grazie alla musicaN/A
Agricoltura Herding L’abilità principale di un contadino, migliora le probabilità di riuscita di una coltura. /
Alchimia Alchemy L’abilità di mescere pozioni, creare composti in grado di curare, potenziare o proteggere con una miscela di reagenti e magia assieme. Maggiore è il punteggio, più potenti saranno le pozioni che sarete in grado di creare. /
Anatomia Anatomy Questa abilità ha una triplice utilità: consente di raccogliere alcune informazioni su PG e PNG, aumenta l’efficacia della cura con le bende ed infine aumenta il danno inflitto di 1 per ogni 24.0 punti di abilità /
Armi ContundentiMacefighting Capacità nell’uso delle armi contundenti, quali mazze e bastoni/
Armi da PuntaFencing Capacità nell’uso delle armi da punta, come il pugnale o il kryss/
Armi da TaglioSwordsmanship Capacità nell’uso delle armi da taglio, come le spade o l’alabarda/
Armi da Tiro Archery Capacità nell’uso delle armi da tiro, come archi e balestre/
Autopsia Forensics Tramite l’uso di questa abilità su un cadavere si è in grado di scoprire quanti secondi prima è morto. Con un alto punteggio, inoltre, si può anche arrivare a capire chi è stato a ucciderlo/
AvvelenarePoisoningCapacità di usare i veleni. Attraverso l’apposito comando permette di cospargere le proprie armi di un veleno per infliggere maggiori danni..avvelena
CalmarePeacemakingAbilità che permette di calmare con la musica delle creature, che smetteranno di attaccarvi N/A
CarpenteriaCarpentryL’abilità del carpentiere, attraverso la quale realizzare mobilio di vario genere/
CercareDetecting HiddenCapacità che consente di scoprire le persone nascoste nelle vicinanze.cerca
Cercare TracceTracking Consente di scoprire, tramite l’esame di tracce nei pressi, la presenza di creature, animali e anche personaggi. Comandi: .segui_tracce 1 (tracca sol PG) .segui_tracce 2 (tracca tutti i PNG) .segui_tracce 3 (tracca solo DRAGHI) .segui_tracce 4 (tracca solo NON-MORTI) .segui_tracce 5 (tracca solo ANIMALI) .segui_tracce 6 (tracca qualsiasi MOSTRO) Requisiti – Per seguire le traccie di qualcuno e’ necessario avere almeno 15.0 di “seguire traccie”. – La distanza massima (in tile) della preda e’ uguale al punteggio dell’abilita “seguire tracce”. – Il numero massimo di prede disponibili è uguale al punteggio “seguire tracce”/10 e comuqnue non puo’ essere superiore a 20 – Solo i Cacciatori di taglie possono seguire le traccie della preda in citta. Funzionamento: Una volte che si iniziano a seguire le tracce di una preda si ricevono informazioni in merito alla sua posizione ogni 7 secondi. Se la preda e’ ad una distanza di 61+ tile si riceveraì’ il messaggio “La preda è molto lontana”, se la distanza e’ compresa tra 41 e 60 tile si ricevera il messaggio “La preda e’ lontana”, se la distanza e’ minore di 41 tile si ricevera’ il messaggio “La preda è vicina”. Se la distanza della prde e’ minore di 7 tile si ricevera’ il messaggio *La preda è molto vicina* senza ulteriri informazioni riguardo alla sua posizione. Seguendo le traccie di un PG si avranno ulteriori informazioni: 1) Se il pg sta’ cavalcando e il tipo di cavalcatura 2) informazioni riguardo al peso del PG 3) informazioni riguardo all’agilita’ del PG 4) Una volta ottenute le informazioni sopraindicate se il player ha almeno 50.0 di “seguire tracce” ogni 7 secondi c’e’ la possibilita scoprire la razza della preda. (Sirion e umani oppure Elfi e Drow sono indistinguibili) % di scoprire la razza della preda: ((“seguire tracce”-40.0)/10)% Esempio: un Pg con 80.0 di “seguire tracce” ha un 8% ogni 7 secondi di scoprire la razza della preda. Indica inoltre la direzione approssimativa in cui si trovano. Solamente i cacciatori di taglie possono usare con successo questa abilità all’interno delle città..segui_tracce
Conoscenze Animali Animal LorePermette di conoscere il livello di un animale. Utile per gli addestratori e per recuperare stamina.sprona
Conoscenze ArcaneMageryLe conoscenze arcane determinano l’abilità di lanciare incantesimi. Tutti i maghi e i chierici hanno questa abilità, che aumenta con i livelli/
Conoscenze ArmamentiArms LorePermette, attraverso l’apposito comando, di capire di che materiale è un arma o armatura e anche di sapere il suo stato d’usura..osserva
Conoscenze Terre SelvaggeCampingServe per trovare cibo nell’ambiente circostante.cogli
CucinareCookingL’abilità che serve per preparare i deliziosi manicharetti descritti nel libro di cucina/
CurareHealingCapacità di curare le ferite tramite l’uso delle bende. Non consente di riportare in vita le persone/
ElemosinareBeggingPermette di chiedere l’elemosina ai personaggi non giocanti (ma non ai mostri e agli altri personaggi).elemosina
Estrarre MineraliMiningL’abilità di estrarre metalli e gemme preziose scavando con un piccone o con la pala. Con questa abilità si fondono anche i metalli in lingotti, dato che per lavorazione vera e propria si intende la forgiatura di armi e armature./
Fabbricare ArchiBowcraftingPermette di costruire vari tipi di archi e di balestre/
Identificare GustiTaste IdPermette di capire il sapore di un cibo e di vedere se tale cibo è avvelenato.osserva
Identificare OggettiItem IdConsente di capire il grado di incantamento di armi e armature.osserva
IngenieriaTinkeringL’abilità di lavorare meccanismi, gioielli e oggettistica varia/
Lavorare MetalliBlacksmithingL’abilità necessaria a creare armi e armature in metallo/
Linguaggio dei MortiSpirit SpeakQuesta abilità consente di capire le parole pronunciate dai personaggi defunti.lingua_dei_morti
LottareWrestlingPrincipale abilità degli shodan, si tratta della capacità di combattere senza l’uso delle armi/
MeditareMeditationGrazie a questa abilità è possibile recuperare il mana. Non può essere usata in movimento.medita
Muoversi SilenziosamenteStealthL’abilità di camminare nelle ombre.muoviti_silenzioso
NascondersiHidingConsente di nascondersi nelle ombre, ma è necessario rimanere immobili. Se si hanno più di 15 kg di peso di armatura metallica addosso e si ha meno di 50.0 di nascondersi c’è una probabilita di fallire l’azione pari a 6 + il peso dell’armatura..nasconditi
OrientamentoCartographyPermette di capire dove ci si trova  ma anche di decifrare le mappe del tesoro o di creare carte geografiche..orientati
ParareParringSe si ha equipaggiato uno scudo, questa abilità determina le probabilità di parare i colpi in corpo a corpo. Lo scudo assorbe parte dei danni, ma non li evita completamente; ovviamente maggiore è la dimensione dello scudo, più danni questo è in grado di assorbire./
PescareFishingL’abilità dei pescatori, consente di trovare pesci magici e mappe del tesoro./
ProvocareProvocationConsente di fare infuriare un mostro e di lanciarlo verso un bersaglio (PG o PNG) attraverso l’uso di uno strumento musicaleN/A
Resistenza MagiaMagic ResistanceMaggiore è questa abilità, minori sono i danni che si subiscono a causa delle magie/
Rimuovere TrappoleRemove TrapConsente di rimuovere le trappole/
RubareStealingL’abilità di cui avete bisogno se volete borseggiare qualche altro giocatore. Prima di poterlo fare dovete aprire il suo zaino con l’abilità spiare/
SartoriaTailoringL’abilità di taglio e cucito, attraverso la quale lavorare le pelli in armature di vario genere, oppure i tessuti in vestiti e tuniche, anche speciali/
ScassinareLockpickingUtilizzando questa abilità potrete penetrare nelle case altrui oppure aprire i contenitori chiusi a chiave. Potete usare lo scopio per sapere quante probabilità avete di riuscire nell’impresa./
Scrivere PergameneIscriptionConsente di trascrivere gli incantesimi su pergameneN/A
SpiareSnoopingPermette di guardare nello zaino degli altri personaggi, per poterli poi derubare/
Suonare StrumentiMusicianshipL’abilità nell’uso degli strumenti musicali/
Tagliare LegnaLumberjackingLa capacità di tagliare legna dagli alberi/
TatticaTacticsQuesta capacità permette di infliggere maggiori danni nel combattimento, pari a 1 danno aggiuntivo per ogni 8 punti di abilità/
Valutare IntelligenzaEvaluate IntelligencePermette di determinare l’intelligenza e le conoscenze arcane di un individuo a grandi linee/
VeterinariaVeterinaryConsente di curare gli animali con le bende la sua efficacia e’ di 1/3 maggiore se confrontata con l’abilita curare, ossi un personaggio con veterinaria 60 cura un aminale come un personaggio con curare 80 cura un umano/

Abilità di Combattimento
Questo gruppo di abilità comprende lottare, armi contundenti, armi da punta, armi da taglio e armi da tiro. Il punteggio di queste abilita determina la probabilità che avete di colpire un avversario e di essere colpiti da lui; la probabilità di colpire un avversario è del 50% ± 2,5% per ogni 3.0 punti di differenza tra l’abilità dell’attaccante e quella del difensore.
Quando un personaggio si trova alle spalle di un avversario e lo attacca, riceve un bonus pari a 18.0 nell’abilità di combattimento che stà usando se è un furfante, ladro o assassino, e di 12.0 se invece appartiene a altre classi e/o specializzazioni.
Quando un personaggio colpisce alle spalle ed è nascosto o si sta muovendo silenziosamente, riceve un bonus al colpire pari a un aumento di 18.0 nell’abilita di combattimento.